SPORT PER TUTTI
Il progetto “SportPerTutti” è una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post “Covid-19”, si realizzerà in 16 regioni italiane con il coinvolgimento di 38 Comitati Uisp tra territoriali e regionali.
Saranno coinvolti anche soggetti di cittadinanza attiva, Università, rappresentanze sociali, Enti Locali, Università, Centri di ricerca, imprenditoriali e del Terzo settore sportivo. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Art.72 del DL 3 luglio 2017, Annualità 2020.
SportPerTutti mira a valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana e rendere accessibili a tutti, anche in momenti di crisi, i vantaggi derivanti dallo sport e dalla pratica dell’attività fisica.
Nel modello proposto, il processo di trasformazione dello sport in elemento sistemico di programmazione a supporto del “benessere e dello sviluppo sociale” avviene attraverso l’attivazione di una piattaforma di co-sviluppo che opera a livello nazionale e regionale secondo il modello del LIVING LAB e la sperimentazione sul territorio di AZIONI PILOTA, che valorizzino il ruolo dello sport nelle diverse dimensioni della vita sociale, in particolare nei contesti urbani.
Il progetto prevede l’attivazione di una piattaforma di co-sviluppo che opera a livello nazionale e regionale secondo il modello del Living Lab, e mette in campo a livello territoriale 5 azioni su più fronti.
Azione SPORTOUS / Dimensione sociale:
Prevede la realizzazione di iniziative finalizzate a supportare l’inclusione all’attività fisica e sportiva di soggetti a rischio di esclusione attraverso la promozione della figura dell’animatore sportivo territoriale e del vouchering sociale.
Azione SPORT IMPACT LAB / Dimensione economica:
Prevede l’attivazione di un servizio di “incubatore di idee” per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive, offrendo opportunità per tutti quei talenti o quelle realtà nascenti che possono offrire competenze innovative nel settore sportivo.
Azione UISP4SUSTAINABILITY / Dimensione ambientale:
Prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce e la redazione di 3 piani esecutivi per la mobilità sostenibile “casa-sport” in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Bari (Centro Sportivo Capocasale), Casalecchio di Reno [BO] (Polisportiva Masi) e Roma (Impianto Fulvio Bernardini),
I piani di mobilità sono stati realizzati da Simurg Ricerche e sono finalizzati alla realizzazione di una sperimentazione per incentivare gli utenti ad accedere agli impianti sportivi selezionati tramite modalità sostenibili e dolci.